lunedì 13 settembre 2010

Libri/ Dal vivo - Il Salotto delle 6 a Tarquinia - "Misteri d'Italia - L'omicidio Borsellino" - Con Alfio Caruso - Venerdì 17 ore 17, 30

Torna “Il salotto delle 6”, dopo i successi ottenuti negli appuntamenti della scorsa edizione, che hanno segnato un totale di circa 5 mila presenze e tanto interesse sulla stampa nazionale.


“In attesa della nuova edizione autunnale, su cui lasciamo un po' di suspence – spiega l'ideatore e conduttore della rassegna, Pasquale Bottone - abbiamo deciso di assecondare le tante richieste che ci sono giunte dai Comuni della provincia, e non solo”.

Il primo appuntamento “fuori sede”, lontano dal luogo naturale dove si sono svolte tutte le precedenti edizioni, è in programma il prossimo venerdì, 17 settembre, a Tarquinia e sarà interamente dedicato alla legalità. La sala consiliare accoglierà, a partire dalle 17.30, l'omaggio al Giudice Borsellino, una sorta di naturale appendice dell'ultima edizione de Il salotto delle 6, dedicata all'Italia di questi anni, che ha permesso di portare in evidenza importanti ed attuali argomenti, sempre trattati con la naturalezza che contraddistingue la rassegna.

La figura di Paolo Borsellino, di cui lo scorso 19 luglio si sono ricordati i 18 anni dalla sua scomparsa per mano della mafia in via D'Amelio, va ricordata senza retorica, mettendo al centro del discorso il significato del suo lavoro. “Merita che si sappia la verità sulla sua fine – aggiunge Pasquale Bottone -. Questo incontro non è e non sarà mai una battaglia ideologica, ma solo mezzo per provare a conoscere meglio con sono andati i fatti quel giorno e nelle settimane precedenti”.

Ospite di questa giornata speciale de Il salotto delle 6 sarà Alfio Caruso, giornalista e scrittore, autore di “Milano ordina uccidete Borsellino. L'estate che cambiò la nostra vita”. “Falcone e Borsellino – spiega così l'autore il senso del suo libro - sono stati uccisi a Milano. La mafia è stato il braccio, altri lo hanno armato. Il numero di testimonianze, di pentiti, di indizi che, regolarmente, indicano nella politica e nell'imprenditoria l'origine dei delitti di Capaci e di via D'Amelio potrebbero riempire intere enciclopedie”.

Padrone di casa dell'appuntamento, il sindaco Mazzola invita tutti a partecipare: “Siamo estremamente felici di ospitare 'Il salotto delle 6' sia per il ricordo di Borsellino che sarà fatto, che per sostenere che Tarquinia non è e non sarà mai al centro del malaffare. Difenderemo sempre le istituzioni e siamo sempre all'erta per monitorare il territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento