giovedì 9 settembre 2010

CD NOVITA' - "DI GIORNO E DI NOTTE", IL NUOVO ALBUM DEI 7grani

Dopo il successo del brano “Neve diventeremo” esce “”Di giorno e di notte”, il nuovo album dei 7 grani




Loro stessi lo definiscono: “un disco di canzoni che ci raccontano da vicino e che raccontano di giorni e di notti tra memoria e tradizione, tra luci e ombre dei nostri tempi, fino alle piccole sorprese di ogni giorno”.

Undici brani originali cantati in italiano, in cui lo stile cantautorale dei testi si mescola a sonorità rock, folk ed etniche con incursioni piacevoli di fiati, percussioni e atmosfere vintage.

Undici tracce che rivelano l’amore per la melodia, da sempre ossigeno vitale dei tre fratelli, ma anche la voglia di spaziare nei generi.

I 7grani nascono a Como nel 2003. Il gruppo e’ formato dai tre fratelli Settegrani; Fabrizio alla voce e chitarra acustica, Flavio al basso, Mauro alla chitarra elettrica e Alessio Russo alla batteria. Con loro suonano dal vivo e in studio i musicisti Raffaele Kohler e Mirko Kighine.


Nel 2003 Flavio Premoli della PFM, direttore artistico del Teatro di Varese, sceglie “Parappappa’” come sigla di apertura della stagione teatrale. Il brano è scritto da Fabrizio Settegrani e registrato dal musicista e produttore Ivan Ciccarelli, con il quale nasce una collaborazione che porta i 7grani a registrare nel 2006 l'album “A spasso coi tempi", un disco libero da schemi e mode, con cui i 7grani vogliono raccontare le proprie esperienze di vita in modo ironico ma profondo.

“A spasso coi tempi” attira un grande interesse sia in Italia che all'estero, dove viene trasmesso in moltissime radio e web radio internazionali, in Svizzera, Germania, Stati Uniti e Australia.


A far parlare dei 7grani anche sulle principali testate italiane è però il singolo "Neve Diventeremo", incluso in questo nuovo lavoro. Il suggestivo brano è basato sulla storia di Radovan Ilario Zuccon, deportato a Buchenwald e protagonista di un'esperienza eccezionale dal punto di vista della militanza.

Il video di "Neve Diventeremo", girato proprio nel Campo di Sterminio, riceve al MEI 2009 il Premio come Miglior Video Italiano Indipendente.

Lo stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha pubblicamente elogiato l'impegno dei 7grani nel far rivivere una memoria a volte considerata scomoda.

Il nuovo singolo "Faccia da Sospetto", in programmazione radiofonica da giugno- accompagnato da un nuovo videoclip - rivela invece il lato più ironico e popolare dei 7grani, capaci di giocare con le parole e coi suoni in modo accessibile ma mai banale.

http://www.7grani.it/

www.myspace.com/7grani

Nessun commento:

Posta un commento