venerdì 24 settembre 2010

ANTEPRIMA CD/ Il 28 settembre esce "Clapton", il diciannovesimo album solista di Mr.Slowhand

ERIC CLAPTON

In uscita il 28 settembre 
"Clapton", il nuovo album


"Quest'album non è affatto quello che avevo in mente inizialmente" dice Eric Clapton "'E decisamente meglio rispetto a quello che avrebbe potuto essere e il motivo, in un certo senso, sta nel fatto che l'ho fatto nascere e crescere molto naturalmente. E' una collezione eclettica di canzoni magari logicamente poco collegate tra loro  e mi piace così tanto perché, se sarà una sorpresa per i fan, in primo luogo è stata una sorpresa per me".

In CLAPTON, il suo diciannovesimo album solista, l'unico artista ad essere entrato nella Rock and Roll Hall of Fame per ben tre volte (come artista solista, come membro dei Cream e degli Yardbirds) esplora le numerose e diverse influenze che hanno contribuito alla sua sensibilità musicale. Il barlume di un'idea, il desiderio di registrare alcuni dei classici jazz con cui era cresciuto insieme ad alcuni brani di JJ Cale, costante fonte d'ispirazione e suo frequente collaboratore  si è poi trasformato in una raccolta che abbraccia qualsiasi cosa, dalle secolari bande di ottoni al country blues meno conosciuto fino alle ultimissime novità. Il risultato è contemporaneamente rilassante, rivelatore e diverso da tutto quello che il chitarrista ha fatto nel corso della sua leggendaria carriera.

"Quando arriva il momento di pensare a un nuovo disco, o c'è qualcosa che voglio assolutamente comunicare oppure no - spiega -Nel secondo caso, inizio a cercare qualche sotterfugio, ma poi inizia a saltar fuori qualcosa di interessante e alla fine questi risultano essere spesso gli album più significativi della mia carriera. Unplugged era un po' così. Per quest' album il mio pensiero è stato: potremmo anche divertirci un po'. Non ci sono stati ragionamenti a tavolino, ma ma semplicemente raccogliere tutto quello arrivava. E percepisco tutto questo quando ora ascolto l'album".

Nessun commento:

Posta un commento