mercoledì 6 ottobre 2010

MUSICA/ DAL VIVO : I Virtuosi Italiani, al via la XII Stagione Concertistica

I VIRTUOSI ITALIANI: AL VIA IL 12 OTTOBRE LA XII STAGIONE CONCERTISTICA

Dal 12 ottobre al 17 aprile 2011, 20 appuntamenti di cui 13 matinées domenicali e 7 concerti serali, ospiti grandi interpreti come Angela Hewitt, Nicolas Altstaedt, Gianluca Littera, Ludovico Einaudi, Paolo Fresu, Ilya Grubert, Giuseppe Albanese, Carlo Boccadoro, Federico Mondelci, Paolo Pollastri, Gianluigi Trovesi e molti altri. Omaggio ai festeggiamenti per l’Unità d’Italia; una doppia lettura di Bach, in chiave tradizionale e jazz; l’integrale del Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione di Antonio Vivaldi; spazio a nuovi talenti emergenti; artisiti di musica “altra” per appuntamenti nel segno della versatilità.
Verona, 4 ottobre 2010 – Prende il via martedì 12 ottobre la XII Stagione Concertistica de I Virtuosi Italiani, ensemble di casa a Verona presieduto da Alberto Ambrosini e artisticamente condotto da Alberto Martini. Dopo una stagione di successi entusiasmanti che ha visto l’orchestra protagonista di appuntamenti di prestigio internazionale come il “Concerto per la Vita e la Pace” a Betlemme e Gerusalemme trasmesso in mondovisione dalla RAI a Natale, il debutto alla Royal Albert Hall di Londra, una tournée in Estonia, numerosi concerti nei più importanti teatri italiani, e registrazioni discografiche per Decca e Orange Mountain Music la casa discografica di Philipp Glass. I Virtuosi Italiani non si sono fermati nemmeno durante i mesi estivi spostandosi tra festival in Italia e all’estero (Turchia, Francia, Spagna, Slovenia). Tornano invece a Verona per gli attesi appuntamenti della domenica mattina e proseguono, dopo il caloroso riscontro di pubblico della prime due edizioni, i concerti serali in Sala Maffeiana, a cui aggiungono altre due prestigiose sedi, il Teatro Filarmonico e il Palazzo della Gran Guardia. In totale saranno 20 appuntamenti in città, 13 la domenica mattina alle ore 11 e 7 di sera alle ore 20.30, uniti da un comune denominatore, la musica barocca con particolare riferimento a J.S.Bach, letta non soltanto con il rigore filologico ma anche attraverso linguaggi attuali.
Una nuova Stagione Concertistica che vede ancora una volta I Virtuosi Italiani ideatori ed interpreti. «Nonostante le ristrettezze di bilancio abbiano rischiato di condizionare la programmazione» - racconta il direttore artistico Alberto Martini - «con il presidente Ambrosini  abbiamo lavorato molto per offrire un cartellone che mantenesse i livelli qualitativi di eccellenza per i quali il pubblico ci riconosce. È stato possibile grazie ad un meticoloso lavoro che ha portato i nostri concerti anche fuori da Verona, sia in Italia che all'estero, ottimizzando così i costi,  ma anche grazie alla grande credibilità artistica e manageriale che abbiamo conquistato nel tempo». 


Nessun commento:

Posta un commento