giovedì 16 dicembre 2010

TV/NEWS : Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli lunedì sera su Raitre

minimum fax media e RAI Tre
presentano

lunedì 20 dicembre 2010
Raitre, ore 23.10

ANDREA CAMILLERI E CARLO LUCARELLI
 in
ACQUA IN BOCCA
(A quattro mani)

di Matteo Raffaelli

Acqua in bocca è un documentario su Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli, scritto  e diretto da Matteo Raffaelli, da un’idea di Daniele di Gennaro. Fotografia di Marco Carosi. Montaggio di Fulvio Molena e con le musiche interamente originali di Roberto Procaccino.
Prodotto da Daniele di Gennaro per minimum fax media.
A colori - Durata: 53’
sinossi
Attraverso le interviste, le letture dei brani più famosi dei loro romanzi, arricchite da immagini di archivio, si mettono a confronto non solo due scrittori ma due epoche, due stili, due modi di affrontare la vita e la letteratura; a volte simili, a volte quasi contrapposti, proprio come in un’esecuzione al piano, le storie, gli aneddoti, le pagine più belle della loro narrativa, si inseguono, duettano, si separano, per raccontare come nasce una storia, come si sviluppa, e perché due personaggi così, hanno deciso di scrivere un romanzo a quattro mani.

dal documentario al libro  libro

Il romanzo epistolare Acqua in bocca, uscito per minimum fax a giugno, ha venduto più di 280mila copie. I diritti d'autore, devoluti in beneficenza, hanno reso possibile l'ultimazione di due scuole. Carlo Lucarelli a favore dell’Associazione Papayo per la realizzazione di una scuola in Sierra Leone. Per informazioni: www.myspace.com/papayoonlus
Andrea Camilleri a favore dell’Associazione san damiano onlus per la realizzazione di una scuola nel lebbrosario di Ambanja, in Madagascar. Per informazioni: http://www.sdamiano.org/ 
note

Per la realizzazione del documentario Acqua in bocca è stato compiuto un accurato e approfondito lavoro di montaggio creativo di film d'archivio. Come repertorio per rievocare momenti di storia italiana del Novecento, sono stati utilizzati esclusivamente i preziosi film di cineamatori recuperati e conservati dall'Associazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, con sede a Bologna (http://www.homemovies.it/). 

Nessun commento:

Posta un commento