lunedì 23 agosto 2010

MUSICA / DAL VIVO

ROBERTO FABBRI

DOMANI IN CONCERTO A FIUGGI (FR) PER “LA NOTTE DELLE CHITARRE”

I PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE DEL CHITARRISTA ROMANO

2 SETTEMBRE – PIAZZA CASTELLO, ISOLA DI VENTOTENE (LT)

4 SETTEMBRE – COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN PIETRO,  GUBBIO (PG)


Domani, martedì 24 agosto, ROBERTO FABBRI sarà protagonista con le musiche tratte dal suo ultimo cd “BEYOND” (Egea Music) della serata “Roberto Fabbri & Friends – La Notte delle Chitarre”, che vedrà sul palco del Teatro delle Fonti di Fiuggi (FR) anche la partecipazione dei chitarristi CIRO CARBONE, JUAN LORENZO e i membri del ROBERTO FABBRI GUITAR QUARTET. Il concerto, che avrà inizio alle ore 21:00, spazierà dalla musica napoletana fino al flamenco, passando per la musica classica contemporanea.

Il 2 settembre ROBERTO FABBRI sarà ospite del Festival Internazionale di Musica Classica “Ventoclassic” dove, nello splendido scenario di Piazza Castello dell’Isola di Ventotene (LT), chiuderà con un suo live (ora d’inizio 21:30) la sesta edizione della rassegna musicale, suggellando con la sua presenza il ricco cartellone della programmazione artistica che anima la stagione estiva dell’isola.
L’International Guitar Festival 2010 di Gubbio (PG), infine, sarà l’ultima delle tre tappe estive del chitarrista e compositore romano: il concerto, che avrà inizio alle ore 21:00, avrà come scenografia il complesso monumentale di San Pietro.

L’ultimo disco di ROBERTO FABBRI, “BEYOND”, si compone di 20 tracce: 14 inediti con musiche composte ed eseguite per chitarra classica e 6 composizioni di Giovanni Allevi che il chitarrista romano ha trascritto ed eseguito sempre per chitarra classica. I brani sono caratterizzati da accattivanti melodie e dai suoni delicati, sensuali, ma anche impetuosi della chitarra classica, che hanno la capacità di trasportare chi ascolta in un coinvolgente viaggio “sensoriale” nell'universo musicale del musicista

estremamente esuberanti ed infuocate, spesso con una sensibilità pop”.

Roberto Fabbri è nato a Roma nel 1964. Concertista, compositore, autore e didatta, ha studiato chitarra presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma. Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue,  compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla prestigiosa casa editrice italiana Carisch. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più prestigiose sale d'Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia.


Nessun commento:

Posta un commento