martedì 21 dicembre 2010

MUSICA/DAL VIVO : I concerti di Vinicio Capossela per le feste

VINICIO CAPOSSELA
ECCO I CONSUETI E IMPERDIBILI CONCERTI PER LE FESTE

UN'OCCASIONE SPECIALE PER FESTEGGIARE
IL VENTENNALE DELLA PUBBLICAZIONE DEL PRIMO DISCO 

 
Tornano gli ormai tradizionali concerti per le Feste di Vinicio Capossela che, in occasione del ventennale della pubblicazione del suo primo disco "All'una e trentacinque circa", terrà sei spettacoli in alcuni locali a cui è storicamente legato. 

Iniziati venerdì 17 e domenica 19 dicembre a Forlì nello storico Naima, locale anni '50 dove fu registrato "Live in volvo" in un' epica notte di Ottobre del '97. Per l'occasione sul palco sono saliti alcuni degli storici compagni di strada di Capossela: Jimmy Villotti Giancarlo Bianchetti alle chitarre, Piero Odorici e Achille succi al sassofono, Enrico Lazzarini al contrabbasso, Mirco Mariani alla batteria e pepe al bandoeneon. Tutti insieme per accompagnare il ritorno, sul luogo del delitto, di  Vic Damone astro temporaneo della musica d'intrattenimento, che si illumina soltanto nel mese del sagittario.

Questa sera, martedì 21 dicembre, Vinicio Capossela sarà nello storico locale di Giancarlo ai Murazzi, a Torino. Sul palco, insieme a lui, oltre ai vecchi compagni  saliranno sul palco ospiti della scena murazziana, come il chitarrista Cato SenatoreDavide Graziano, il d.j Renato Striglia, e il poeta Vincenzo Costantino ”Cinaski”. La scaletta privilegerà i primi lavori e, in particolare, alcune canzoni tratte dal disco "Il Ballo di S.Vito" la cui locandina ancora resiste nel locale di Giancarlo  sopravvissuta, come un santino,  a diversi incendi ed alluvioni, forse per tutelare la perpetuazione dell' ultimo  “tanco al murazzo”.

Il 25 e il 26 dicembre sarà al Fuori Orario di Taneto di Gattatico per il tradizionale concerto natalizio. Una tradizione che quest’anno si ripete per la decima volta. Dieci anni di concerti di Natale, e venti di attività discografica. Un doppio anniversario da festeggiare a lucine accese nel locale a bordo ferrovia, suonando standard natalizi e canzoni tradizionali insieme ai “Peggiori amici”, la seconda famiglia. Previsti ospiti musicali e d’intrattenimento, come il mago Cristopher Wonder e un coro di bambini della locale scuola elementare.

Per chiudere l’anno, Mercoledì 29 dicembre, concerto nella bomboniera del Teatro Morlacchi di Perugia. Palcoscenico messo a disposizione dall’amico e promoter della prima ora Sergio Piazzoli. Repertorio antologico , sul palco  Enrico Lazzarini al contrabbasso, Jimmy Villotti Giancarlo Bianchetti alle chitarre , Achille Succi al sassofono, Mirco Mariani alla batteria e Mauro Ottolini al trombone. 

Per Informazioni:


Nessun commento:

Posta un commento