O Brien, grande talento statunitense riscoperto con scelta azzeccata da Minimum Fax, morì suicida molto prematuramente poche settimane dopo aver appreso che dal suo romanzo "Via da Las Vegas" sarebbe stato tratto, come poi avvenne più avanti, un omonimo film ( ricorderete, con un ottimo Nicholas Cage). Il padre ha sempre dichiarato di considerare il gesto estremo del figlio diretta conseguenza delle sofferenze da lui vissute durante la stesura del testo. O' Brien era un autore puro, capace di registri sia satirici che drammatici, in grado di dare voce ad un' America molto lontana da un luminoso, oleografico "sogno", fatta di diffusa emarginazione, di realtà border line, di solitudine profonda, di umanità varia e dolente dispersa tra i vari rivoli di una quotidianità mal vissuta. "Lezione di stile", pubblicato postumo, è incentrato sulla figura di un archivista ( Carroll) stritolato dalla routine lavorativa che trova consolazione solo a sera tarda, allorquando si cala nei panni di abituale frequentatore di locali notturni. Un uomo che reagisce alla sua monotona esistenza comprando a caro prezzo spogliarelli a lui dedicati da scaltre ballerine, che trasferisce su una di esse libido represse ed aspettative sentimentali, imparando poi ad osare avances e a guadagnarsi inaspettatamente simpatia e considerazione. Ma i limiti e le paure da superare restano sempre troppe, anche dinanzi ad uno spiraglio aperto, per un burocrate timido e goffo che trova rifugio e conforto solo nell'utopia amorosa "a luci soffuse". Memorabile il ritratto che fa O ' Brien del protagonista, la commovente solidarietà con la quale lo accompagna, canzonando con penna felice e tenera compenetrazione, ma anche realismo pungente le sue ingenuità di stralunato e romantico perdente.
Pasquale Bottone
martedì 31 agosto 2010
lunedì 30 agosto 2010
CD/ LA RECENSIONE - NOBRAINO - NO USA NO UK http://www.nobraino.eu/
Band con una grossa esperienza dal vivo in giro per la penisola i Nobraino sono stati la scorsa primavera ospiti fissi per una settimana al Talk show della Dandini "Parla con me" mettendo in mostra una più che buona padronanza del mezzo televisivo ed un repertorio di canzoni ben costruite ed interpretate. Un rock di chiara derivazione cantautorale, essenziale fino al midollo, ma efficace e di discreto impatto dà il giusto risalto a liriche spesso letterarie e ispirate che indicano l'ottimo lavoro fatto dalla band sui testi e sui temi scelti per le loro canzoni. Canzoni che sanno coniugare spesso il paradosso con la poesia quotidiana, la provocazione con il romantico abbandono in una sintesi espressiva gradevole e di qualità. No Usa No Uk è un cd che piace subito, ma che acquista fascino e spessore ascolto dopo ascolto. 13 i titoli, tra cui la già nota "La banda di Ernesto", la godibilissima e mossa "Western bossa", l'intensa "Bifolco" e la cinica e disillusa "Troppo romantica", riuscitissima e originale ballad di rara "cattiveria".
Pasquale Bottone
lunedì 23 agosto 2010
MUSICA / DAL VIVO
ROBERTO FABBRI
DOMANI IN CONCERTO A FIUGGI (FR) PER “LA NOTTE DELLE CHITARRE”
I PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE DEL CHITARRISTA ROMANO
2 SETTEMBRE – PIAZZA CASTELLO, ISOLA DI VENTOTENE (LT)
4 SETTEMBRE – COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN PIETRO, GUBBIO (PG)
Domani, martedì 24 agosto, ROBERTO FABBRI sarà protagonista con le musiche tratte dal suo ultimo cd “BEYOND” (Egea Music) della serata “Roberto Fabbri & Friends – La Notte delle Chitarre”, che vedrà sul palco del Teatro delle Fonti di Fiuggi (FR) anche la partecipazione dei chitarristi CIRO CARBONE, JUAN LORENZO e i membri del ROBERTO FABBRI GUITAR QUARTET. Il concerto, che avrà inizio alle ore 21:00, spazierà dalla musica napoletana fino al flamenco, passando per la musica classica contemporanea.
Il 2 settembre ROBERTO FABBRI sarà ospite del Festival Internazionale di Musica Classica “Ventoclassic” dove, nello splendido scenario di Piazza Castello dell’Isola di Ventotene (LT), chiuderà con un suo live (ora d’inizio 21:30) la sesta edizione della rassegna musicale, suggellando con la sua presenza il ricco cartellone della programmazione artistica che anima la stagione estiva dell’isola.
L’International Guitar Festival 2010 di Gubbio (PG), infine, sarà l’ultima delle tre tappe estive del chitarrista e compositore romano: il concerto, che avrà inizio alle ore 21:00, avrà come scenografia il complesso monumentale di San Pietro.
L’ultimo disco di ROBERTO FABBRI, “BEYOND”, si compone di 20 tracce: 14 inediti con musiche composte ed eseguite per chitarra classica e 6 composizioni di Giovanni Allevi che il chitarrista romano ha trascritto ed eseguito sempre per chitarra classica. I brani sono caratterizzati da accattivanti melodie e dai suoni delicati, sensuali, ma anche impetuosi della chitarra classica, che hanno la capacità di trasportare chi ascolta in un coinvolgente viaggio “sensoriale” nell'universo musicale del musicista
estremamente esuberanti ed infuocate, spesso con una sensibilità pop”.
Roberto Fabbri è nato a Roma nel 1964. Concertista, compositore, autore e didatta, ha studiato chitarra presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma. Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla prestigiosa casa editrice italiana Carisch. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più prestigiose sale d'Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia.
sabato 21 agosto 2010
MUSICA/ DAL VIVO
Date artisti Urtovox
... A TOYS ORCHESTRA21/8 Foligno PG- Parco Fluviale Hoffmann
23/8 Monteprandone AP- Cosepop @ Piazza del Municipio
27/8 Villavarda di Brugnera PN- SOUNDPARK 2010
29/8 Reggio Emilia- Meeting People is Easy
01/9 Sesto San Giovanni MI- Carroponte
11/9 Firenze Festa PD
12/9 Trezzo d'Adda MI- 100% Live Festival @ Live Club
18/9 Portmoaggiore FE- Antica Fiera @ Parco Colombani
9/10 Varese- Twiggy
ALESSANDRO FIORI
20/8 Cupra Marittina AP Festa estiva San Basso
31/8 Firenze Festa PD
3/9 Pistoia Epicentro Night w/ The Zen Circus
15/9 Seregno MI Tambourine
10/10 Forlì Diagonal Loft
APPALOOSA20/8 Castelbuono PA Romitaggio
21/8 Catanzaro Cubo Rock
22/8 Reggio Calabria Musica Sottolio
27/8 Aquino FR Il Caino Festival
28/8 Siena TBA
29/8 Castiglioncello LI Agorà set acustico
10/9 Firenze Festa PD
In allestimento il tour dei Piet Mondrian il cui album d’esordio –Misantropicana- uscirà per URTOVOX l’11 settembre
Anteprima streaming “apocalippo” http://soundcloud.com/piet-mondrian/03-apocalippo
giovedì 12 agosto 2010
MUSICA/ CONCORSI
AREA SANREMO
L'UNICO CONCORSO CHE PORTA I GIOVANI AL FESTIVAL DI SANREMO
BEPPE CARLETTI – ANTONIO AZZALINI E CLAUDIO COCCOLUTO
I PRIMI OSPITI IN CATTEDRA
TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 10 SETTEMBRE
Beppe Carletti dei Nomadi, Antonio Azzalini capostruttura di RaiUno e Claudio Coccoluto deejay di fama mondiale, sono i primi nomi che parteciperanno in qualità di ospiti all’edizione 2010 di “AREA SANREMO” (ex SanremoLab), l’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
I tre professionisti incontreranno, nella settimana delle lezioni, i giovani candidati per raccontare le loro esperienze professionali.
“AREA SANREMO” quest’anno comprende due sezioni: SanremoLab (dedicata a brani inediti in lingua italiana) e SanremoDoc (dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana).
Per entrambe le sezioni è previsto un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo della musica e dello spettacolo a cui seguiranno le fasi di selezione davanti alle due Commissioni di Valutazione, una per ciascuna sezione.
Il Presidente della sezione SanremoLab è PAOLO LIMITI insieme a ELEONOIRE CASALEGNO e un artista della grande tradizione del Festival di Sanremo; il Presidente della sezione SanremoDoc è MAURIZIO CORUZZI in arte PLATINETTE insieme a DAVIDE VAN DE SFROOS e GIORDANO SANGIORGI.
Il progetto è coordinato dal Comitato Artistico presieduto da RINGO insieme a BRUNO SANTORI delegato ai corsi e PAOLO GIORDANO delegato alle selezioni.
Per iscriversi e partecipare all’edizione 2010 di “AREA SANREMO è necessario scaricare il Bando e la modulistica per l'iscrizione dal nuovo sito www.area-sanremo.it e inviare la domanda ed il materiale richiesto entro il 10 settembre 2010.
I giorni dei corsi di formazione saranno così suddivisi: 2 e 3 ottobre accoglienza e registrazione, dal 4 all’8 ottobre lezioni.
AREA SANREMO, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion S.p.A., è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo conclusione delle selezioni le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.
infoline: www.area-sanremo.it
tel. 0184 591600 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30
L'UNICO CONCORSO CHE PORTA I GIOVANI AL FESTIVAL DI SANREMO
BEPPE CARLETTI – ANTONIO AZZALINI E CLAUDIO COCCOLUTO
I PRIMI OSPITI IN CATTEDRA
TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 10 SETTEMBRE
Beppe Carletti dei Nomadi, Antonio Azzalini capostruttura di RaiUno e Claudio Coccoluto deejay di fama mondiale, sono i primi nomi che parteciperanno in qualità di ospiti all’edizione 2010 di “AREA SANREMO” (ex SanremoLab), l’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
I tre professionisti incontreranno, nella settimana delle lezioni, i giovani candidati per raccontare le loro esperienze professionali.
“AREA SANREMO” quest’anno comprende due sezioni: SanremoLab (dedicata a brani inediti in lingua italiana) e SanremoDoc (dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana).
Per entrambe le sezioni è previsto un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo della musica e dello spettacolo a cui seguiranno le fasi di selezione davanti alle due Commissioni di Valutazione, una per ciascuna sezione.
Il Presidente della sezione SanremoLab è PAOLO LIMITI insieme a ELEONOIRE CASALEGNO e un artista della grande tradizione del Festival di Sanremo; il Presidente della sezione SanremoDoc è MAURIZIO CORUZZI in arte PLATINETTE insieme a DAVIDE VAN DE SFROOS e GIORDANO SANGIORGI.
Il progetto è coordinato dal Comitato Artistico presieduto da RINGO insieme a BRUNO SANTORI delegato ai corsi e PAOLO GIORDANO delegato alle selezioni.
Per iscriversi e partecipare all’edizione 2010 di “AREA SANREMO è necessario scaricare il Bando e la modulistica per l'iscrizione dal nuovo sito www.area-sanremo.it e inviare la domanda ed il materiale richiesto entro il 10 settembre 2010.
I giorni dei corsi di formazione saranno così suddivisi: 2 e 3 ottobre accoglienza e registrazione, dal 4 all’8 ottobre lezioni.
AREA SANREMO, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion S.p.A., è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo conclusione delle selezioni le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.
infoline: www.area-sanremo.it
tel. 0184 591600 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30
mercoledì 11 agosto 2010
MUSICA/ DAL VIVO
IL CUORE NELLA MUSICA
Una maratona di concerti per aiutare il musicista inglese Mick Karn, ex-bassista dei Japan
Sabato 4 settembre 2010, ore 15 - 01
Villa Benzi Zecchini, Caerano di San Marco TV
Alice, Aldo Tagliapietra, i Frigidare Tango e Lino Brotto: sono solo alcuni dei tantissimi protagonisti che sabato 4 settembre si riuniscono a Villa Benzi Zecchini, a Caerano San Marco, per comporre Il cuore nella musica, una maratona musicale dedicata al musicista britannico Mick Karn.
La non stop di concerti ha l'obiettivo di contribuire ad una raccolta fondi: il ricavato dell’evento sarà devoluto, infatti, all artista gravemente ammalato. Così Fondazione Villa Benzi Zecchini risponde all'appello lanciato dallo stesso Karn, che ha deciso di rendere nota la sua vicenda personale nel suo sito ufficiale www.mickkarn.net Londinese di origine cipriota, è stato il bassista dei Japan. Guidata da David Sylvian, ha rappresentato una tra le realtà più significative della musica post punk, alfieri di una innovativa ricerca musicale ed estetica. Dopo questa esperienza Karn ha intrapreso una carriera all'insegna della sperimentazione a fianco di artisti quali Kate Bush, David Torn, Midge Ure (Ultravox), Peter Murphy (Bauhaus), mentre in Italia ha accompagnato in tournèe il lavoro di Alice.
Proprio la cantante emiliana, tra le voci più intense e originali del panorama musicale internazionale, porterà la sua preziosa testimonianza nel palcoscenico de Il Cuore nella musica.
La maratona parte nel pomeriggio, già dalle ore 14, per proseguire fino alla mezzanotte: provenienti da diverse parti d'Italia, sono una quindicina i gruppi invitati ad esibirsi nel parco della villa.
Attesissimo l'intervento di Aldo Tagliapietra, che con Le Orme ha regnato sulla musica prog italiana per decenni. Ma l'evento dedicato a Mick Karn segna anche il ritorno sulle scene di due significative realtà venete degli Anni Ottanta: i Frigidaire Tango (Bassano del Grappa), tra i pionieri della new wave italiana, che, a distanza di quasi 25 anni, propongono un nuovo album prodotto da Giorgio Canali, e il gruppo Degada Saf (Castelfranco Veneto), alla ribalta con un lavoro quasi interamente elettronico. Mentre il musicista trevigiano Lino Brotto propone un set acustico jazz per reinterpretare alcuni successi new vawe assieme a Filippo Tantino e Valeria Bruniera. Si alterneranno così sul palco decine di artisti tra i più significativi provenienti da tutta Italia per un evento unico dal profondo significato umanitario. Interverranno: Aut, Cardiac, Exposurensemble, Giorgio Fairsoni & Rubberband, Flowers of Hiroshima, Madame Sadowsky, Magnetic Sound Machine, Ococo, Stardom, The Mantra ATSMM.
Una maratona di concerti per aiutare il musicista inglese Mick Karn, ex-bassista dei Japan
Sabato 4 settembre 2010, ore 15 - 01
Villa Benzi Zecchini, Caerano di San Marco TV
Alice, Aldo Tagliapietra, i Frigidare Tango e Lino Brotto: sono solo alcuni dei tantissimi protagonisti che sabato 4 settembre si riuniscono a Villa Benzi Zecchini, a Caerano San Marco, per comporre Il cuore nella musica, una maratona musicale dedicata al musicista britannico Mick Karn.
La non stop di concerti ha l'obiettivo di contribuire ad una raccolta fondi: il ricavato dell’evento sarà devoluto, infatti, all artista gravemente ammalato. Così Fondazione Villa Benzi Zecchini risponde all'appello lanciato dallo stesso Karn, che ha deciso di rendere nota la sua vicenda personale nel suo sito ufficiale www.mickkarn.net Londinese di origine cipriota, è stato il bassista dei Japan. Guidata da David Sylvian, ha rappresentato una tra le realtà più significative della musica post punk, alfieri di una innovativa ricerca musicale ed estetica. Dopo questa esperienza Karn ha intrapreso una carriera all'insegna della sperimentazione a fianco di artisti quali Kate Bush, David Torn, Midge Ure (Ultravox), Peter Murphy (Bauhaus), mentre in Italia ha accompagnato in tournèe il lavoro di Alice.
Proprio la cantante emiliana, tra le voci più intense e originali del panorama musicale internazionale, porterà la sua preziosa testimonianza nel palcoscenico de Il Cuore nella musica.
La maratona parte nel pomeriggio, già dalle ore 14, per proseguire fino alla mezzanotte: provenienti da diverse parti d'Italia, sono una quindicina i gruppi invitati ad esibirsi nel parco della villa.
Attesissimo l'intervento di Aldo Tagliapietra, che con Le Orme ha regnato sulla musica prog italiana per decenni. Ma l'evento dedicato a Mick Karn segna anche il ritorno sulle scene di due significative realtà venete degli Anni Ottanta: i Frigidaire Tango (Bassano del Grappa), tra i pionieri della new wave italiana, che, a distanza di quasi 25 anni, propongono un nuovo album prodotto da Giorgio Canali, e il gruppo Degada Saf (Castelfranco Veneto), alla ribalta con un lavoro quasi interamente elettronico. Mentre il musicista trevigiano Lino Brotto propone un set acustico jazz per reinterpretare alcuni successi new vawe assieme a Filippo Tantino e Valeria Bruniera. Si alterneranno così sul palco decine di artisti tra i più significativi provenienti da tutta Italia per un evento unico dal profondo significato umanitario. Interverranno: Aut, Cardiac, Exposurensemble, Giorgio Fairsoni & Rubberband, Flowers of Hiroshima, Madame Sadowsky, Magnetic Sound Machine, Ococo, Stardom, The Mantra ATSMM.
martedì 10 agosto 2010
MUSICA /ANTEPRIMA CD
FIORELLA MANNOIA
“IL TEMPO E l'ARMONIA"
IL 12 SETTEMBRE LIVE
ALL'ARENA DI VERONA
IL 14 SETTEMBRE ESCE IL CD + DVD
Il 12 settembre, nella suggestiva cornice dell’ Arena di Verona, Fiorella Mannoia presenterà in concerto il suo nuovo progetto discografico “IL TEMPO E L’ARMONIA”, canzoni che fanno parte del cd+dvd live (registrato al Teatro Filarmonico di Verona il 24 e 25 maggio) in uscita il 14 settembre (pubblicato da Sony Music).
Il concerto di Verona celebrerà la Festa del Volontariato 2010, che si svolgerà durante tutto l'arco della giornata in Piazza Bra organizzata da CSV, Centro Servizio per il Volontariato di Verona (organismo che coordina e sostiene il volontariato) e le organizzazioni del territorio, con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona e con il contributo di Banca Popolare di Verona. Il concerto di Fiorella sarà un modo per ringraziare tutti i volontari e per fare festa assieme alla moltitudine di persone, che con i volontari sono state a contatto in momenti di difficoltà e a tutti coloro che ne apprezzano il lavoro.
L'evento sarà gratuito e le modalità di ritiro dei biglietti saranno comunicate a fine agosto.
“IL TEMPO E L’ARMONIA” che sarà in vendita in una duplice versione, doppio cd (concerto intero)+ dvd e cd (concerto parziale) + dvd, contiene il brano inedito “Se veramente Dio esisti”, scritto per Fiorella Mannoia dagli Avion Travel e le immagini del backstage.
Questi i musicisti che hanno collaborato con Fiorella Mannoia al tour acustico: Carlo Di Francesco (arrangiamenti e percussioni), Nicola Costa (arrangiamenti e chitarre), Fabio Valdemarin (pianoforte, tastiere e chitarra), Paolo Costa (basso), Gabriele “Lele” Melotti (batteria), Fabrizio De Melis (primo violino), Andrea Cortesi (secondo violino), Lorenzo Sbaraglia (viola), Giuseppe Tortora (violoncello e coordinamento quartetto) e Marcello Sirignano (arrangiamento archi).
Il nuovo progetto discografico e il grande evento all’Arena di Verona coronano la trentennale carriera artistica di FIORELLA MANNOIA e il successo del recente tour acustico, chiudendo trionfalmente il 2010, anno che l’ha vista protagonista sulle scene discografiche e live, nonché sostenitrice (con Laura Pausini, Giorgia, Elisa e Gianna Nannini) del progetto “Amiche per l’Abruzzo”.
www.fiorellamannoia.it
Iscriviti a:
Post (Atom)